Il PDP: Dai Disturbi Specifici di Apprendimento alle Difficoltà di Apprendimento

Il Piano Didattico Personalizzato: Dai Disturbi Specifici di Apprendimento alle Difficoltà di Apprendimento di Salvatore Sasso – Edizioni Accademia – Roma

Questo mese la redazione propone un testo di sicuro interesse per i docenti di tutti i livelli del nostro sistema educativo: Il Piano Didattico Personalizzato: Dai Disturbi Specifici di Apprendimento alle Difficoltà di Apprendimento.

L’Autore è Il Prof Salvatore Sasso Psicologo Centro di Psicologia per l’Età Evolutiva e le Relazioni Umane e Dirigente Istituto Paritario Cartesio Roma.

Così come il sogno è la via regia per arrivare alla conoscenza dell’inconscio (S.Freud), Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) accompagna, come processo normativo e psicopedagogico, quegli alunni con Disturbo Specifico, dedicando spazio agli strumenti compensativi e dispensativi.

Questo volume vuole essere una risposta sulle possibilità operative concrete ed applicative della tematica inclusiva, attraverso un’attenta considerazione delle risorse educative disponibili, della conoscenza dei nuovi paradigmi teorici che vengono sperimentati nel campo formativo e della normativa.

Propone inoltre un modello di Progetto di Sviluppo e Potenziamento per la Scuola dell’infanzia (PSPE), considerata la particolarità di tale segmento scolastico che fonda la sua vocazione educativa sui Campi di Esperienza, non essendo previsto dalla normativa la stesura del Piano Didattico Personalizzato.

Il testo contiene lo sviluppo di un curricolo formativo, attraverso modelli di Piani Didattici Personalizzati, che mettono al centro gli alunni con Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia e Disnomia, con Disagio Scolastico e Svantaggio Socio-Culturale, con Svantaggio Linguistico, con Disturbo dell’Attenzione senza o con Iperattività (ADHD) e con Funzionamento Intellettivo Limite.

Molto interessante è la case history, che riporta il percorso, dalla formulazione della Diagnosi clinica, alla Certificazione e al PDP, di un alunno e dalla sua famiglia all’interno dell’esperienza dello Sportello Psicopedagogico.

E’ testo consigliato a tutti i Docenti del nostro sistema educativo, dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di secondo grado, ai Dirigenti Scolastici, ai Pedagogisti, agli Psicologi, agli Operatori del Servizi socio-sanitari.

Per informazioni sull’acquisto scrivere a edacredazione@gmail.com